venerdì 24 gennaio 2014

CONTROLLI, OBIETTIVI, TRASPARENZA E VALORI: come attuare i piani anticorruzione nei Comuni

E' il titolo di una giornata di formazione promossa da Risorse Comuni e ANCI LOMBARDIA, nella quale cercherò di fornire alcune indicazioni, per attuare in modo efficace i Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione nei Comuni. Affinché non restino solo "sulla carta".

Di seguito, il link al sito di Risorse Comuni, da cui è possibile effettuare l'iscrizione (il seminario è gratuito, ma è necessario segnalare il proprio nominativo alla segreteria organizzativa)


http://www.risorsecomuni.it/2014/EVENTO.asp?id=1293

Il 31 gennaio 2014 sarà una data importante per la prevenzione della corruzione in Italia. Entro tale data, infatti, tutte le pubbliche amministrazioni dovranno aver approvato il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione. 

Il 2013 è stato l’anno in cui, per la prima volta, la prevenzione, l’etica e la legalità sono entrate nel novero degli adempimenti delle amministrazioni pubbliche. In questa occasione, i Comuni hanno dimostrato la capacità di allinearsi (puntualmente ed efficacemente) ai nuovi standard di legalità e trasparenza, imposti dalla normativa nazionale. Nel 2014 una nuova sfida attende le amministrazioni locali: passare dal “dire” al “fare”, cioè attuare le misure di prevenzione previste nei loro Piani Triennali, calare la prevenzione della corruzione nella gestione quotidiana dei procedimenti.

Uno sforzo ulteriore ma necessario, per consegnare ai cittadini una pubblica amministrazione sempre più affidabile, trasparente, onesta e giusta.
Per dare un supporto all'attuazione delle politiche anticorruzione, ReteComuni in collaborazione con il Comune di Monza propone un momento di formazione e di condivisione delle esperienze destinato alle amministrazioni comunali.

Il programma del seminario seguirà i seguenti punti:
• Tempistiche di attivazione delle misure di prevenzione della corruzione programmate nei PTPC
• Contenuti della formazione del personale che opera nelle aree maggiormente esposte al rischio di illeciti
• Collegamento della politica anticorruzione con gli obiettivi di gestione della Performance organizzativa ed individuale
• Monitoraggio delle anomalie nella gestione dei procedimenti e degli affidamenti
• Comunicazione e miglioramento della Trasparenza
• Ri-analisi del rischio e riassetto del Piano Triennale di prevenzione della Corruzione


Il seminario vuole essere un momento di riflessione su un tema che ritengo importante: come passare "dal dire al fare"? Come attuare efficacemente i piani anticorruzione? Una ricetta sicura al 100% non c'è. Ma certamente, per promuovere realmente la legalità negli enti locali (e non lasciare i piani solo sulla carta, è necessario attivare tutte le risorse interne all'amministrazione: i controlli, la programmazione degli obiettivi, la trasparenza e i valori dell'etica pubblica


Scritto da Andrea Ferrarini (Consulente Modelli Organizzativi ex d.lgs 231/2001)
cell. 3472728727 - andreaferrarini@inwind.it

Nessun commento:

Posta un commento